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sabato 16 luglio 2011

Il design: strategia vincente per Tod’s.

Parlando di scarpe… È impossibile non citare l’inventore del mocassino: Diego della Valle con il suo Gruppo Tod’s.


Le origini dell’azienda risalgono ai primi degli anni ’60 quando il padre di Diego della Valle crea il Calzaturificio della Valle di Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. A metà degli anni ’70 (periodo culminante per la moda) Diego ha la brillante idea di iniziare a produrre per i grandi stilisti cosi’ da avvicinarsi al mondo della moda per capirne le dinamiche e le strategie.

In questo periodo così fiorente per la moda mancava una calzatura casual ma di classe, e volendo soddisfare questa esigenza durante un suo viaggio in America osservando una Driving shoe, Diego della Valle ebbe l’idea di creare quello che adesso e’ il mocassino: una creazione divenuta un evergreen che ha dato il via ad una azienda multinazionale.

Il successo di questa azienda infatti sta proprio nell’aver indirizzato la loro strategia di marketing dedicandosi esclusivamente allo studio di monoprodotti, il più a lungo durevoli nel tempo. La scelta del monoprodotto ha lo scopo di creare su modelli già esistenti un prodotto che deve diventare un classico, un prodotto che non si cura della stagionalita’ (come invece avviene per qualsiasi prodotto di moda, che segue un preciso e breve ciclo di vita). Questa scelta ha portato l’impresa ad una forte riconoscibilità nel mercato, perchè ha più a che fare con design che con la moda. E proprio come il design i prodotti Tod’s puntano sulla bellezza, sul confort e sull’utilità.

Anche se i prodotti non possono essere definiti originali nella loro concezione (perchè ripresi da modelli già esistenti) diventano speciali nella loro ridefinizione tecnica e qualitativa, che consente di tradurli da target comuni a target di lusso.

La Tod’s è un Gruppo in continua crescita ed espansione, che cerca di conquistare mercati nuovi attuando specifiche e ingegnose strategie di commercializzazione, come la scelta di far uscire capsule collection di stilisti di fama mondiale, come l’ultima mini collezione che, il geniale, Karl Lagerfel ha realizzato per Hogan e Fay.

La Tod’s rispecchia perfettamente l’immagine che l’Italia vuole comunicare all’estero: un perfetto modello del Made in Italy, 
che ha saputo coniugare il lusso con l’artigianalità e il gusto per l’arte.  Una piccola realtà di paese che è divenata crescendo, grazie alle loro vincenti strategie, una multinazionale quotata in Borsa e che ha conquistato in poco tempo il mercato nazionale ed internazionale. 

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